SeacInfo Fiscale
Sisma bonus: chiarimenti sulla cessione del credito d’imposta
Con Circolare 23 luglio 2018, n. 17, l’Agenzia delle Entrate ha fornito ulteriori chiarimenti in merito alla cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante per gli interventi di efficienza energetica, nonché per quelli relativi all’adozione di misure antisismiche su edifici, di cui agli artt. 14 e 16, D.L. n. 63/2013.In particolare, il documento di prassi precisa, tra l’altro, che:i chiarimenti sui soggetti cessionari e sul numero di cessioni forniti con la Circolare n. 11/2018 relativamente all’ecobonus, valgono anche per gli interventi relativi all’adozione di misure antisismiche. Pertanto, la cessione del c.d. ‘sismabonus’ deve essere limitata ad una sola eventuale cessione successiva a quella originaria ed è possibile che avvenga anche a soggetti privati diversi dai fornitori, purché collegati al rapporto che ha dato origine alla detrazione;nell’ambito di un Consorzio o di una Rete di imprese, il contribuente può cedere il bonus per l’intervento di riqualificazione energetica o antisismico a eventuali subappaltatori che hanno eseguito l’opera per conto del fornitore, nonché ai soggetti che rientrano nello stesso contratto di appalto anche se non hanno eseguito i lavori che danno diritto a detrazioni cedibili. A questo proposito la Circolare ribadisce il divieto di cessione a favore di istituti di credito e società finanziarie, che vale anche se fanno parte del Consorzio o della Rete.