Consulenza societaria

Costituzione di società ed enti, operazioni sul capitale, operazioni straordinarie.

Consulenza tributaria

Consulenza per la gestione ordinaria, tax planning, analisi di situazioni critiche, contenzioso tributario.

Consulenza del lavoro

Consulenza per adempimenti correnti, analisi costo del lavoro, contenzioso del lavoro, consulenza previdenziale.

Consulenza alle imprese

Consulenza amministrativa e strategica. Contrattualistica commerciale, consulenza finanziaria. Ristrutturazione organizzativa e gestionale.

Conservazione sostitutiva

Il vero obiettivo della Società Consulenze Aziendali è quello di conservare in formato digitale i documenti cartacei del Cliente, con sistemi coerenti alla normativa vigente e nei limiti temporali richiesti.

Il concreto sviluppo di un sistema di conservazione sostitutiva (o meglio digitale) dei documenti presuppone necessariamente di definire e realizzare, attraverso un’opportuna organizzazione delle attività e mediante idonee procedure informatiche, il processo per il trattamento della documentazione soggetta a conservazione sostitutiva.

Con la pubblicazione del Decreto Mef 17.6.2014 – Modalità di assolvimento degli obblighi fiscali relativi ai documenti informatici ed alla loro riproduzione su diversi tipi di supporto (in vigore dal 27.06.2014), sono finalmente chiari gli obblighi da osservare per i documenti informatici rilevanti ai fini delle disposizioni tributarie.

La gestione digitale dei documenti necessita di un complesso sistema tecnologico in grado di offrire nel tempo le necessarie garanzie di efficienza e affidabilità del processo di conservazione sostitutiva.

Il procedimento di conservazione sostitutiva è stato pertanto affidato, dall’anno 2014, ad un soggetto abilitato. In altri termini, i dettagli della conservazione digitale dei documenti informatici sono stati delegati ad uno specialista esterno, sotto il diretto controllo comunque della Società Consulenze Aziendali.

In particolare, il servizio di conservazione digitale solleva il Cliente dello studio dalla responsabilità nella tenuta in archivio dei documenti cartacei e garantisce le seguenti caratteristiche di:

• Autenticità • Integrità • Affidabilità • Leggibilità • Reperibilità