2/9/2019 – ESTEROMETRO

Scadenza: ESTEROMETRO
invio telematico all’Agenzia delle Entrate della comunicazione relativa al mese precedente dei dati fatture emesse/ricevute a/da soggetti UE/extraUE

2/9/2019 – DENUNCIA UNIEMENS

Scadenza: DENUNCIA UNIEMENS
Denuncia telematica delle retribuzione e dei contributi (INPS – ex INPDAP – ex ENPALS) del mese precedente

2/9/2019 – FASI

Scadenza: FASI
Versamento dei contributi integrativi per i dirigenti industriali (trimestre in corso)

Soggetti: Datori di lavoro

Modalita’: versamento in c/c postale

1/8/2019 – Eco e Sisma bonus in forma di sconto in fattura: Provvedimento attuativo

SeacInfo Fiscale
Eco e Sisma bonus in forma di sconto in fattura: Provvedimento attuativo
Con Provvedimento 31 luglio 2019, l’Agenzia delle Entrate ha definito le modalità attuative per usufruire dello sconto in fattura, introdotto dal D.L. n. 34/2019, nel caso di spese sostenute per interventi di riqualificazione energetica e di riduzione del rischio sismico. I contribuenti, infatti, possono optare, invece dell’utilizzo diretto della detrazione, per un contributo di pari ammontare, sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto, anticipato dal fornitore che ha effettuato gli interventi. In particolare, è stato precisato che il contribuente deve comunicare l’opzione all’Agenzia delle Entrate, a pena di inefficacia, entro il 28 febbraio dell’anno successivo a quello di sostenimento delle spese che danno diritto alla detrazione. Il fornitore che ha praticato lo sconto recupera il relativo importo sotto forma di credito d’imposta da utilizzare in compensazione, a decorrere dal giorno 10 del mese successivo al 28 febbraio, in cinque quote annuali di pari importo. Il medesimo Provvedimento ha definito le modalità attuative della cessione del credito spettante per gli interventi di cui all’art. 16-bis, comma 1, lett. h) TUIR, ovvero gli interventi di recupero edilizio che conseguono risparmio energetico e di cui all’art. 16, comma 1 – septies, D.L. n. 63/2013 (acquisto di case ‘antisismiche’).

31/7/2019 – Infortunio sul lavoro: responsabili datore di lavoro, produttore e progettista

SeacInfo Amministrazione del personale
Infortunio sul lavoro: responsabili datore di lavoro, produttore e progettista
In tema di infortunio sul lavoro, se un dipendente risulta vittima di un sinistro provocato dal vizio del macchinario che utilizza, oltre al datore di lavoro, sono pienamente responsabili sia il produttore che il progettista del dispositivo, qualora l’evento dannoso derivi dall’inosservanza delle misure infortunistiche previste per la progettazione e la fabbricazione della macchina.È quanto ha statuito la Corte di Cassazione con la Sentenza n. 33263 del 24 luglio 2019, secondo la quale il datore di lavoro risponde se non elimina le fonti di pericolo per i propri dipendenti utilizzatori del suddetto macchinario e se non adotta moderni strumenti garanti della massima sicurezza per i lavoratori. I giudici, infine, hanno precisato che il datore di lavoro non è però responsabile nell’eventualità che l’accertamento del pericolo non sia possibile per le speciali caratteristiche del macchinario o del vizio di progettazione.

31/7/2019 – Dilazione debiti fino a 24 rate per premi ed accessori non iscritti a ruolo: condizioni di presentazione della domanda

SeacInfo Amministrazione del personale
Dilazione debiti fino a 24 rate per premi ed accessori non iscritti a ruolo: condizioni di presentazione della domanda
L’INAIL, con la Circolare n. 22 del 29 luglio 2019, illustra le modifiche intervenute riguardo alla disciplina della dilazione dei debiti contributivi per premi ed accessori non iscritti a ruolo, la cui durata viene fissata nel limite massimo di 24 rate.L’Istituto specifica le condizioni per presentare domanda telematica di rateazione, tra cui la temporanea ed obiettiva situazione di difficoltà economica del debitore e l’importo della singola rata almeno pari a 150,00 euro, interessi compresi. Viene eliminato l’obbligo di versamento dell’acconto al momento della presentazione dell’istanza di rateizzazione, la quale resta applicabile anche per i debiti correnti il cui termine di pagamento sia ancora in corso.

31/7/2019 – Aggiornate le specifiche tecniche per la fattura elettronica

SeacInfo Fiscale
Aggiornate le specifiche tecniche per la fattura elettronica
L’Agenzia delle Entrate, in data 30 luglio 2019, ha aggiornato le specifiche tecniche relative alla fattura elettronica.In particolare l’Agenzia segnala che sono stati introdotti nuovi controlli per verificare:il corretto utilizzo del codice destinatario ‘XXXXXXX’ (codice di errore 00313);la coerenza di partita IVA e codice fiscale (se entrambi presenti) sia per il cedente/prestatore che per il cessionario/committente (codici di errore 00320 e 00324);la corretta valorizzazione del codice fiscale, sia per il cedente/prestatore che per il cessionario/committente, nei casi in cui la partita IVA sia quella di un gruppo IVA (codici di errore 00321, 00322, 00325 e 00326);che la partita IVA del cedente/prestatore, nei casi di autofattura, non sia cessata da più di 5 anni (codice di errore 00323);che l’indirizzo PEC indicato nel campo ‘PECDestinatario’ non corrisponda ad una casella PEC del SdI (codice di errore 00330).

31/7/2019 – Patent box: nuove regole attuative

SeacInfo Fiscale
Patent box: nuove regole attuative
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il Provvedimento 30 luglio 2019 attuativo dall’articolo 4, D.L. n. 34/2019 (c.d. Decreto crescita), che ha modificato la disciplina del Patent box prevedendo la determinazione diretta del reddito agevolabile.In particolare, con il provvedimento attuativo l’amministrazione finanziaria ha chiarito che:possono esercitare l’opzione per la determinazione diretta del reddito agevolabile i soggetti beneficiari, inclusi coloro che abbiano concluso un accordo a seguito della procedura di Patent Box, in alternativa al rinnovo dello stesso, nonché i soggetti che abbiano in corso, alla data di entrata in vigore del D.L. n. 34/2019, una procedura di Patent Box;l’opzione è comunicata nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo di imposta al quale si riferisce l’agevolazione, ha durata annuale, è irrevocabile e rinnovabile;la documentazione è obbligatoria: infatti, l’assenza della stessa comporta il recupero integrale dell’agevolazione, con conseguente applicazione degli interessi e irrogazione di sanzioni.

30/7/2019 – Trasmissione telematica dei corrispettivi: disponibili i servizi dell’Agenzia delle Entrate

SeacInfo Fiscale
Trasmissione telematica dei corrispettivi: disponibili i servizi dell’Agenzia delle Entrate
Sul sito dell’Agenzia delle Entrate sono disponibili nell’area riservata del portale ‘Fatture e Corrispettivi’ i servizi per l’invio telematico dei corrispettivi da parte degli operatori che, nei primi sei mesi dall’introduzione dell’obbligo, non abbiano la disponibilità di un registratore telematico. Le modalità di trasmissione dei dati sono state stabilite con Provvedimento 4 luglio 2019.L’Agenzia precisa che:il servizio è accessibile da parte del contribuente o dall’intermediario abilitato;la trasmissione può essere effettuata a partire dal 30 luglio 2019 e deve essere effettuata entro il mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione (ad esempio i corrispettivi giornalieri di luglio vanno trasmessi entro il 2 settembre).