16/2/2018 – Obbligo di comunicazione telematica per commercialisti e avvocati per gli adempimenti di lavoro

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Obbligo di comunicazione telematica per commercialisti e avvocati per gli adempimenti di lavoro
Il Ministero del Lavoro, con Nota n. 32 del 15 febbraio 2018, informa che i professionisti iscritti all’Albo degli Avvocati o a quello dei Dottori commercialisti ed esperti contabili che svolgono, per conto delle aziende, gli adempimenti in materia di lavoro, sono tenuti a darne comunicazione a partire dal 1° marzo 2018 agli Ispettorati del lavoro competenti attraverso una nuova procedura.Infatti, al fine di monitorare l’effettivo rispetto degli obblighi comunicazionali, è stata predisposta, in luogo delle precedenti modalità cartacee, una specifica modulistica informatizzata, che permetterà agli Uffici di realizzare una vera e propria banca dati dei professionisti che intendono operare ai sensi dell’art. 1 della Legge n. 12/1979. La competente Direzione generale dei sistemi informativi del Ministero del Lavoro ha messo a disposizione degli Ispettorati l’accesso alle predette informazioni, rinvenibili sul portale www.ispettorato.gov.it. Tale strumento sarà utilizzato dal prossimo 1° marzo dai professionisti per effettuare la suddetta comunicazione; il modello di comunicazione, il cui accesso è consentito solo ed esclusivamente attraverso le credenziali SPID, è rinvenibile sul portale istituzionale dell’INL.

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