21/4/2020 – Rifiuto della fattura elettronica da parte di un soggetto pubblico: risposta ad interpello

SeacInfo Fiscale
Rifiuto della fattura elettronica da parte di un soggetto pubblico: risposta ad interpello
Con Risposta ad interpello 20 aprile 2020, n. 109, l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti ad un soggetto che riteneva di dover applicare lo split payment ad un’operazione, mentre il committente, soggetto pubblico, rifiutava la fattura elettronica, in quanto riteneva che l’operazione fosse non imponibile ex art. 9, comma 1, n. 6), D.P.R. n. 633/1972.Il soggetto istante ha chiesto dunque all’Agenzia delle Entrate quale fosse il comportamento da adottare, di fronte al reiterato rifiuto del documento elettronico da parte del committente.L’Amministrazione finanziaria, dopo aver confermato che l’operazione era effettivamente soggetta a split payment, ha chiarito che il meccanismo della scissione dei pagamenti non fa venire meno in capo al fornitore la qualifica di debitore dell’imposta in relazione alle operazioni dallo stesso effettuate e pertanto:l’istante è tenuto ad emettere fattura con l’indicazione dello split payment, pena l’applicazione della sanzione amministrativa di cui all’articolo 9, comma 1, Dlgs n. 471/1997;il rifiuto da parte del committente della fattura elettronica non espone l’istante a sanzioni;ad ogni modo, la fattura elettronica si considera trasmessa a fronte del rilascio della ricevuta di consegna da parte dello SdI. Tuttavia, a seguito dello scarto della PA-committente si crea una situazione di stallo per quanto riguarda l’aspetto contrattuale (pagamento della fattura) e con riferimento alla gestione dell’imposta (esigibilità dell’IVA ancorata al pagamento del corrispettivo ai sensi dell’art. 3, DM 23 gennaio 2015). Il committente è debitore d’imposta e, in caso di omesso o tardivo del versamento, è soggetto a sanzione ex articolo 13, D.Lgs. n. 471/1997.Infine, l’Agenzia ricorda che non è ancora stato emanato il provvedimento di individuazione delle fattispecie di rifiuto della fattura elettronica da parte delle PA e delle relative modalità di comunicazione al cedente/prestatore.

Articoli Correlati