SeacInfo Fiscale
Cumulabilità tra sisma bonus e contributi per la ricostruzione privata
È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale 23 agosto 2018, n. 195, l’Ordinanza del Commissario Straordinario del Governo per la ricostruzione 31 luglio 2018, n. 60, disciplinante la cumulabilità tra i contributi erogati per la ricostruzione privata nelle zone dell’Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria colpiti dagli eventi sismici nel 2016 e 2017 e il cd. ‘sisma bonus’, ovvero le detrazioni ‘maggiorate’ previste a livello nazionale per interventi di adozione di misure antisismiche.In particolare, la citata Ordinanza precisa che:i soggetti interessati possono fruire delle detrazioni fiscali solo per le eventuali spese eccedenti il contributo concesso;le spese sostenute per interventi edilizi coperti dai contributi vanno contabilizzate separatamente rispetto a quelle per gli interventi edilizi non coperti dai contributi e per i quali si intende fruire della detrazione fiscale; i soggetti interessati devono allegare alla domanda di contributo apposita dichiarazione con cui si impegnano a richiedere la detrazione fiscale ovvero copia della documentazione attestante l’avvenuta presentazione della richiesta all’Agenzia delle Entrate;in sede di richiesta di erogazione del saldo finale, a pena di decadenza dal contributo va inoltre allegata la documentazione prescritta dai Provvedimenti dell’Agenzia delle Entrate atta a dimostrare le spese sostenute. Le disposizioni sopra elencate si applicano a tutti i progetti di ricostruzione per i quali alla data del 3 agosto 2018 (data di entrata in vigore dell’Ordinanza) non sia stato ancora emesso il Decreto di concessione del contributo.