2/5/2018 – Definite le regole tecniche per la predisposizione e trasmissione della fattura elettronica

SeacInfo Fiscale
Definite le regole tecniche per la predisposizione e trasmissione della fattura elettronica
Con Provvedimento 30 aprile 2018, l’Agenzia delle Entrate ha approvato, assieme alle specifiche tecniche, le modalità per l’applicazione dell’e-fattura, che, come previsto dalla legge di Bilancio 2018, sarà obbligatoria a partire dal 1° luglio per le cessioni di carburante e per i subappalti della Pubblica Amministrazione e da gennaio 2019 per tutte le operazioni.In particolare, tra le semplificazioni introdotte per rendere più agevole il processo di fatturazione degli operatori, si segnala:la predisposizione da parte dell’amministrazione finanziaria di un servizio web ed una app dedicata che consentirà al soggetto che emette la fattura anche di acquisire ‘in automatico’ i dati identificativi del cessionario e l’indirizzo telematico. Ciò sarà possibile tramite un QR-code reso disponibile dall’Agenzia a tutte le partite Iva nell’area autenticata del sito internet;sul fronte della conservazione delle fatture, la possibilità che l’Agenzia stessa, su richiesta, ‘custodisca’ i documenti elettronici per conto degli operatori economici;in merito al processo di recapito, la predisposizione di un nuovo servizio web gratuito che consentirà di registrare l’indirizzo telematico (codice destinatario o indirizzo Pec) prescelto per ricevere le fatture elettroniche.Inoltre, con Circolare 30 aprile 2018, n. 8, l’Agenzia ha fornito i primi chiarimenti in tema di fatturazione e pagamento per la cessione di carburanti interessati dall’e-fattura, sulla base delle richieste rappresentate dagli operatori nel corso dei diversi incontri di coordinamento a livello ministeriale.

Articoli Correlati